Marco Ianes cambiamenti climatici, thriller,ultimi libri consigliati, scrittore, blogger
Home » Chi sono

Chi sono

Esperienze professionali

Esperienze professionali - Marco Ianes

1986-1997 MAFFEI S.P.A.              Trento

Responsabile della manutenzione elettrica

Inizialmente assunto con la qualifica di addetto alla manutenzione elettrica, nel corso degli anni ha ampliato le sue conoscenze tecniche nel settore automazione, tramite P.L.C. (controllori a logica programmabile), frequentando diversi corsi presso le sedi nazionali di Siemens, Omron, Telemecanique; di seguito  ha assunto il compito di responsabile della manutenzione elettrica dello stabilimento di Trento, inserendo l’automazione nella totalità del ciclo produttivo dello stesso; in ambito di tale compito ha svolto la programmazione degli interventi di manutenzione preventiva e programmata, in concerto con la direzione di produzione, al fine di garantire gli obiettivi previsti nel budget annuale.

 

 

1997-1998 T.E. Tecnologie Elettriche S.r.l.   Rovereto

Direttore tecnico

Incarico di direttore tecnico presso un’azienda medio-piccola di impianti elettrici civili-industriali, per la quale ha diretto alcuni lavori in ambienti particolari; citiamo,ad esempio, la fornitura, posa in opera e collaudo dei sistemi di rilevazione incendio e furto presso la A.S.L. di Pergine, oppure la fornitura e posa in opera degli impianti elettrici di forte Belvedere, in Lavarone, luogo di pregio artistico-culturale; nell’ambito dell’incarico svolto ha coordinato diversi lavori, curandone il lato progettuale e di identificazione materiali, nonché il lato esecutivo, svolgendo l’incarico di direttore di cantiere.

1998-2000    Giovannini S.r.l.       Trento

Consulente tecnico-commerciale

Dal 01 maggio del 1998, offre la propria consulenza alla ditta Giovannini S.r.l., noto grossista di materiali elettrici, in qualità di consulente tecnico-commerciale, con il compito di orientare la clientela, soprattutto nel settore industriale, verso le scelte migliori; l’ingresso in quest’ azienda, porta il fatturato della stessa, per il settore automazione e controllo, su livelli mai visti in precedenza, grazie alla notevole esperienza maturata nel settore automazione industriale; nell’ambito di tale incarico, introduce il settore automazione con P.L.C. presso molte piccole-medie aziende di installazioni elettriche , sostenendo per esse diversi corsi brevi di apprendimento sulla programmazione dei controllori stessi.

SETT. 2000 – IN CORSO    E.N.A.I.P. TRENTINO  CENTRO FORMAZIONE PROFESSIONALE DI Villazzano (TN)

Docente di elettrotecnica , impianti elettrici, automazione ed energia da fonti rinnovabili

Dal settembre 2000 a tutt’oggi, assume l’incarico di docente di elettrotecnica, impianti elettrici, automazione e sistemi di produzione di energia da fonti rinnovabili presso l’ Istituto Professionale Industria ed Artigianato di Villazzano.

1998-IN CORSO STUDI TECNICI E AZIENDE  Italia, Europa

Collaborazioni tecniche occasionali

In questo periodo nascono collaborazioni tecniche, di consulenza e di progettazione, con alcuni studi tecnici italiani e stranieri (Ungheria, Austria, Germania)  con i quali, a tutt’oggi, esiste un confronto tecnico vivo; con questi ed altri stimati professionisti, si è generato un rapporto di reciproca stima e consulenza tecnica, nell’obiettivo, peraltro comune ad ogni progettista, di migliorare sempre più il servizio al cliente; collabora con alcune aziende europee per la realizzazione di progetti per la produzione di energia fotovoltaica ed eolica.

Gennaio 2007 – Dicembre 2008

AMMINISTRATORE UNICO E RESPONSABILE TECNICO DI SOCIETA’ IMPIANTI TECNOLOGICI

Amministratore Unico e responsabile tecnico di PFM SERVIZI, società di impianti tecnologici per la realizzazione di sistemi fotovoltaici, eolici, impianti di automazione e domotica.

Impianto fotovoltaico realizzato nel 2010 - centrale da 2,5 MW

Impianto fotovoltaico realizzato nel 2010 - centrale da 2,5 MW - Marco Ianes

Qui in un impianto progettato e collaudato; una centrale fotovoltaica con P=2,5 MW. 

Dati anagrafici e dettagli personali.

Un caloroso benvenuto a tutti. Mi presento:

 Sono nato a Trento, il 02 novembre 1965.....eh, già, il giorno dei morti!!!! Lo dico subito io, così ci togliamo un pensiero; sì, perché dovete sapere che tutte le volte che rendo nota la mia data di nascita, mi viene fatto notare, con qualche risolino di circostanza!!! Tant'é, è un giorno come un altro, anzi, dico che nascere in un giorno così importante, dove i ricordi, generalmente, vanno ai nostri cari, ai nostri amici che fisicamente non sono più con noi potrebbe essere un atto, seppur involontario ovviamente, di gioia verso la vita.

 Ho trascorso la mia infanzia nel quartiere di Cristo Re, a Trento, frequentando le scuole elementari "Bellesini", in via Stoppani. Qui, ho avuto il piacere di conoscere ragazzi ed adulti che ancora fanno parte delle mie amicizie più care...; a dieci anni, con la mia famiglia, ci siamo trasferiti nel popoloso e nuovo (allora) quartiere di Madonna Bianca. Qui ho trascorso tutta la mia adolescenza e la mia giovinezza....; un periodo fantastico della mia vita, ricchissimo di amicizie forti, di giochi spensierati nei piazzali di un grande quartiere popolare, dove ho avuto la fortuna di conoscere delle persone veramente "in gamba"; ovviamente, c'erano anche difficoltà, legate al disagio giovanile; ricordo, purtroppo, alcuni compagni di scuola o di gioco che sono stati coinvolti in brutte storie legate alla droga....; d'altronde, in un quartiere popolare si vive la vita, in tutti i sensi ed in tutte le sfaccettature.

 Lavoro come insegnante dell'area elettrico-elettronica presso il Centro di Formazione Professionale ENAIP di Villazzano, dove ricopro anche la carica di vice-direttore; inoltre, ho esercitato la libera professione di perito industriale in elettrotecnica ed automazione, come progettista di impianti elettrici, elettronici,automazione e di sistemi fotovoltaici-eolici fino a poco tempo fa. Ora rimango attivo solo per la parte di consulenza del settore ambientale ed energia.

Prima di queste occupazioni, ho lavorato come operaio e poi come responsabile della manutenzione elettrica presso una grande ditta mineraria che aveva sede a Trento; qui ho conosciuto i reali problemi del lavoro in fabbrica, i rischi che ogni operaio corre mentre lavora! Mentre lavoravo ho ultimato gli studi, conseguendo il diploma tecnico di perito industriale, presentandomi come privatista ed ottenendo la valutazione di 54/60.

 Ho fatto l'arbitro di calcio per diversi anni, qui in regione e, per due anni, anche fuori, a livello nazionale, in giro per l'Italia; questa attività mi ha permesso di affinare il mio carattere, permettendomi di crescere e imparare a conoscere altre persone, altri modi di pensare.

Ho la passione per la lettura e la scrittura; curo un blog sulla versione on line del FATTO QUOTIDIANO e sono autore del romanzo climate-fiction "IL NUOVO MONDO", vincitore del premio menzione della giuria del Golden Books Awards, ACCADEMIA DEGLI ARTISTI DI NAPOLI. 

Inoltre, assieme a Ornella Dorigatti, ho scritto "ORSI E UOMINI: STORIE DI INCIVILTA'".

Altra pubblicazione: IL SENTIERO DEGLI GNOMI E ALTRE STORIE, con illustrazioni di Marco Filippone; questi ultimi due lavori sono acquistabili su AMAZON. 

Ecco, brevemente ma non troppo, vi ho fatto un riassunto di me stesso.

 

Il mio blog:

Se vuoi seguire il mio blog clicca qui: 

www.marcoianes.blogspot.com

 

Se vuoi contattarmi puoi farlo qui:

Indirizzo e-mail: marco@marcoianes.net