Marco Ianes cambiamenti climatici, thriller,ultimi libri consigliati, FUTURA TRENTO
Home » ELEZIONI 2020-FUTURA E IANES

ELEZIONI 2020-FUTURA E IANES

MARCO IANES - candidato al consiglio comunale per FUTURA TRENTO 2020

MARCO IANES - candidato al consiglio comunale per FUTURA TRENTO 2020 - Marco Ianes

Sono consigliere comunale uscente, per FUTURA TRENTO.

Mi è stato chiesto di ricandidarmi alle prossime elezioni comunali, che sono state programmate in settembre 2020, causa emergenza COVID, che ha colpito tutto il mondo.

Quella uscente è stata una consigliatura dura e difficile; non sempre sono riuscito a portare in approvazione i temi ambientali che sostengono uno sviluppo sostenibile. Tuttavia, lascio qui l'elenco di alcune cose positive che sono riuscito a far approvare in un anno e mezzo di attività consiliare (ricordo che sono subentrato in consiglio comunale a Lucia Coppola, nel novembre 2018, dopo la sua elezione in consiglio provinciale nella lista FUTURA).

- Lottizzazione di Martignano: ho votato contro uno scempio urbanistico; la variante, tuttavia è stata approvata con voto trasversale di destra e sinistra. 

- Discarica di Sardagna: nella prima approvazione del PRG avevo proposto di togliere la sigla DI (DISCARICA) nella zona; è stato bocciato perché è di esclusiva competenza della provincia; tuttavia, sono riuscito a sensibilizzare giunta e consiglio, approvando un ordine del giorno che ha sospeso l'attivazione della discarica fino al 2021; poi, sarà necessario tenere alta la sensibilizzazione con la provincia, quando rimetterà mano al piano discariche (2021). Non ho votato il PRG in prima adozione, perché era stato inserito un bacino di innevamento alle Viote, da  parte del centro destra. Sono uscito dall'aula per protesta non votando.

- Dichiarazione di emergenza climatica: passata la mozione che impegna il comune di Trento ad adottare pratiche coerenti con la situazione climatica che la nostra  madre Terra sta vivendo.  

- Piano mobilità urbana in emergenza: dopo il lockdown e, in particolare a settembre con la ripresa delle scuole, Trento vivrà momenti difficili per il trasporto urbano; assieme ad altri consiglieri di maggioranza (Brugnara in particolare), è stata proposta ed approvata una mozione impegnativa, che propone nuove vie di mobilità urbana sostenibile per la nostra città. Una proposta moderna e sostenibile. 

- PRG- VERSIONE DEFINITIVA: ho condotto una battaglia impari per fermare due grandi scempi che si vogliono compiere sul nostro territorio: un bacino di innevamento sulle Viote in Bondone e una lottizzazione a Gardolo, di fronte al parco di Melta. Sono riuscito a far stralciare il bacino di innevamento sulle Viote, impedendo questo scempio, conducendo una battaglia sui social e un'attività insistente in commissione urbanistica e in consiglio comunale; su questo tema, per ora, il bacino è stato estromesso dal PRG. Sull'altro tema, lottizzazione di Gardolo, non ce l'ho fatta! Ho presentato 55 emendamenti che proponevano in primis lo stralcio di tale lottizzazione dal PRG (toglierla e non farla)  e, in subordine, un abbassamento dell'indice di edificabilità (altezze e volumi). Sono riuscito solo a portare a compimento tale seconda opzione, riducendo l'indice da 0,23 a 0,20 ( un piano in meno, volumi minori, impatto minore). A nulla sono valsi i tentativi di convincere altri consiglieri di maggioranza a non cedere a tale ricatto che, lo ricordo, è stato proposto in modifica dal centro destra (Lega, consigliere Merler di Civica  Trentina che ora candiderà con altra forza politica di destra e forze di destra come Forza Italia). 

Perché mi ricandido? Perché credo sia necessario tenere alta la guardia sulla tutela dell'ambiente e la salvaguardia del benessere degli uomini e degli animali. Anche stando in maggioranza, perché è necessario che qualcuno, anche nella maggioranza uscente, dica dove si sta sbagliando e cerchi di rettificare gli errori. 

Se ritenete  di darmi fiducia in consiglio comunale per i prossimi cinque anni, vi invito a votarmi  e farmi votare. 

Sulla scheda identificate il simbolo di FUTURA TRENTO  e scrivete come preferenza: MARCO IANES.

Grazie per tutto il supporto che vorrete darmi.